Skip to main content

Comunicazioni ENEA

Predisponiamo le comunicazioni ENEA per Ecobonus e Bonus Casa, oltre a redigere le eventuali asseverazioni e verifiche di congruità dei prezzi nei casi previsti dalla normativa.

COS’È LA COMUNICAZIONE ENEA

Le comunicazioni ENEA sono un documento fondamentale per accedere agli incentivi fiscali relativi a interventi di efficientamento energetico degli edifici.

La comunicazione è un documento obbligatorio per poter fruire delle detrazioni fiscali riguardanti interventi edilizi in sede di dichiarazione dei redditi.

Deve essere inviata per interventi di efficientamento energetico (cappotto, isolamento del tetto, sostituzione delle finestre, sostituzione della caldaia, installazione della pompa di calore, installazione di pannelli solari termici o fotovoltaici, batterie di accumulo, sostituzione degli elettrodomestici) entro 90 giorni dalla data di fine dei lavori.

La compilazione della Comunicazione ENEA richiede una conoscenza approfondita delle normative in materia di efficientamento energetico e delle tecniche di calcolo del risparmio energetico.

La comunicazione va predisposta per poter usufruire dell’Ecobonus, del Bonus Casa o del Bonus Mobili relativamente all’acquisto degli elettrodomestici.

Per interventi di Ecobonus la detrazione spettante è del 50% o del 65% da ripartire in 10 anni. La detrazione del 50% spetta agli infissi e alle caldaie se non dotate di termostato evoluto. Il 65% per il cappotto l’isolamento del tetto dei pavimenti e per l’installazione di Pompe di Calore. È prevista una detrazione del 65% anche sugli infissi nel caso di ristrutturazione globale qualora venga raggiunto un elevato risparmio energetico.

Oltre alla comunicazione ENEA, il tecnico deve verificare e asseverare la congruità dei prezzi, confrontando la spesa sostenuta con i prezziari pubblici (Regione Veneto o DEI). Qualora la spesa sostenuta dovesse risultare superiore ai prezziari, la differenza non verrà ammessa a beneficiare dell’agevolazione fiscale.

Le detrazioni massime ammesse variano in funzione della tipologia di intervento, e godono di massimali autonomi rispetto al Bonus Casa.

Per interventi Bonus Casa la detrazione spettante è del 50%. Il limite di spesa ammissibile è di 96.000,00 €.

La comunicazione ENEA deve essere inviata nei casi di coibentazione delle strutture (tetto pareti pavimenti), sostituzione degli infissi, sostituzione degli impianti (caldaia, pompe di calore, climatizzatori, scalda acqua, building automation), installazione di pannelli solari fotovoltaici, di sistemi di accumulo e nel caso del Bonus Mobili per l’acquisto di frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici e asciugatrici.

Interventi analoghi possono quindi godere dell’Ecobonus o del Bonus Casa.

Per non incorrere in errate valutazioni, lo Studio Zanchettin è a disposizione per una consulenza qualificata sin dalla pianificazione dell’intervento.

Comunicazioni a partire da € 155,00

Scegli di affidarti ai professionisti del settore